Furia
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 225 mm x 256 mm (intero)
Descrizione: Il volto di una Furia, personificazione della vendetta, è delineato rivolto verso destra con un' espressione distorta dalla rabbia nell'atto di urlare. I capelli vibrano nell'aria come smossi dal vento, e le vesti anch'esse turbinano incorniciando idealmente il furioso ritratto.
Notizie storico-critiche: L'opera è una mediocre copia dal celebre disegno di Michelangelo conservato al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. L'invenzione del Buonarroti godette di grandissima fama. Innumerevoli sono le copie, anche antiche, presenti nei musei e nelle collezioni private sparse per il mondo. Si ricordano ad esempio la copia a pietra nera attribuita a Giorgio Vasari e conservata anch'essa a Firenze (inv. 18738f); un'altra sempre a pietra nera di artista anonimo fiorentino già risalente al XVI secolo e conservata allo Stadel Museum di Francoforte (inv. 3972) ed un' ultima delineata a penna anch'essa databile al XVI secolo conservata presso L'Albertina di Vienna (inv. 62).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00145/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).