(R)Studi di cavalli e cavaliere; (V) Studio di Cavallo
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro, tracce di matita
Misure: 320 mm x 228 mm (intero)
Descrizione: RECTO: Sulla sinistra vi è uno studio di uomo a cavallo rivolto verso sinistra e rappresentato di profilo. A destra si trovano due studi di cavallo uno frontale ed uno di tergo in cui il muso dell'animale risulta appena abbozzato. In quest'ultimo studio la figura del cavallo è rappresentata con le zampe anteriori alzate.
VERSO: Uno studio di cavallo rappresentato di profilo e rivolto a verso destra con la zampa anteriore destra e quella posteriore sinistra alzate.
Notizie storico-critiche: Il disegno denota una certa conoscenza dell'anatomia animale nonché di quella umana da parte dell'autore. Vi è un certo rimando agli studi di Leonardo da Vinci, oltre ad alcuni echi della grafica fiorentina dell'inizio del XVI secolo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00153/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).