Flagellazione di Cristo

ambito italiano

Flagellazione di Cristo

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1749

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa

Misure: 393 mm x 552 mm (intero)

Descrizione: Al centro il corpo di Cristo privo di forze è sorretto da delle corde e assicurato ad una colonna. Attorno a lui due figure sono intente a percuoterlo con una sferza ed un fascio di rami. Sulla sinistra della composizione un uomo con una lunga barba ed un turbante osserva impietoso la scena. Ai piedi di Gesù un terzo sgherro è intento ad intrecciare la corona di spine. Sul margine destro della composizione si scorge un volto anch'esso intento ad osservare la scena. In basso vicino all'angolo destro vi è appoggiato uno scudo.

Notizie storico-critiche: La flagellazione di Gesù è descritta da tutti e quattro gli evangelisti. Innumerevoli sono le rappresentazioni legate a questo soggetto.
Per il suo carattere finito ma pedissequo si tratta con ogni probabilità di una copia di derivazione da un dipinto forse di area lombarda.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).