Rissa tra soldati

ambito italiano

Rissa tra soldati

Descrizione

Identificazione: Soldati che combattono per un tesoro

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1750

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / pietra nera, biacca

Misure: 417 mm x 528 mm (intero)

Descrizione: L'opera è delineata per lo più sulla metà inferiore del foglio. Dove si scorge un gruppo di otto soldati. All'estrema sinistra uno di loro sorregge uno stendardo e volge lo sguardo verso un punto non ben definito verso l'alto. Appena sotto di lui un compagno intento a suonare un tamburino osserva un collega che sembra abbia appena rinvenuto un forvierò colmo di ricchezza. Dietro a questo un altro personaggio illumina la scena con una torcia. Sulla parte destra della composizione altri quattro soldati con le armi sfoderate sono intenti invece a combattere. Nella parte superiore del foglio verso destra si scorgono delle architetture non ben definite.

Notizie storico-critiche: Disegno di modesta fattura. Potrebbe trattarsi di una copia parziale da un modello non ancora individuato.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).