San Girolamo penitente

Palma, Jacopo

San Girolamo penitente

Descrizione

Autore: Palma, Jacopo (1544-1628), inventore

Cronologia: post 1570 - ante 1680

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / carboncino grasso

Misure: 191 mm x 245 mm (intero)

Descrizione: Un anziano eremita dalla lunga barba seminudo è seduto in medizione con il braccio sinistro appoggiato ad un libro aperto. Al suo fianco vi è un teschio posto frontalmente. Appena sotto spunta la testa di un leone dalla sguardo benevolo. A terra in basso a sinistra giace un altro volume richiuso. Il vecchio indica con la mano destra un crocefisso assicurato con una corda ad un tronco. La scena è contornata sulla destra da uno sfondo roccioso con le radici di un albero che si aggrappano con ostinazione. Sullo sfondo si scorge una città ed un cielo nuvoloso.

Notizie storico-critiche: Il disegno è una copia modesta ma fedele di un'incisione attribuita alla bottega di Justus Sadeler (Anversa 1583 ? Leida o Venezia 1620). A sua volta la stampa è una derivazione in controparte di un bulino di Henrick Goltzius (Muhlbracht 1558 ? Haarlem 1617) che riproduce un dipinto perduto di Jacopo Palma il Giovane (Venezia 1549 ? ivi 1628).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).