Allegoria della Scienza

ambito europeo

Allegoria della Scienza

Descrizione

Ambito culturale: ambito europeo

Cronologia: post 1700 - ante 1760

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, matita rossa, lavis di sanguigna, biacca

Misure: 370 mm x 237 mm (intero)

Descrizione: Una figura femminile avvolta in una armatura e con un lungo mantello ed una lancia in pugno indica con la mano destra un mappamondo e volge il suo sguardo ad una figura anziana femminile seduta che poggia con la mano destra un compasso sul medesimo globo e con l'altra tiene a terra un fuso. Vicina ad essa un'altra figura femminile è intenta ad eseguire delle misurazioni su una tavoletta con l'aiuto di una squadra. Sul pavimento accanto vi sono poggiati diversi strumenti scientifici di misurazione. In basso a sinistra un marinaio sta ormeggiando una piccola imbarcazione. Appena dietro al gruppo un tendaggio è assicurato ad un albero e ad una colonna. Oltre la colonna si staglia un piccolo ma imponente tempio dove è possibile scorgere la scritta "non plus ultra". Sullo sfondo della composizione si snoda un complesso apparato di edifici in prospettiva.

Notizie storico-critiche: L'opera potrebbe rappresentare un'allegoria legata alla Conoscenza e alla Scienza. La figura in armatura è da identificarsi con Atena, dea della sapienza e della scienza. L'anziana col fuso potrebbe rappresentare invece la mortalità degli umani e quindi il limitato tempo che hanno per accumulare la conoscenza. La figura intenta a studiare non è altro che la figurazione dell'essere umano intento nella scoperta del Sapere.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).