Scena della vita di S. Giuseppe da Copertino

ambito Italia centro-settentrionale

Scena della vita di S. Giuseppe da Copertino

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1600 - ante 1750

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello, matita rossa, lavis di sanguigna

Misure: 230 mm x 366 mm (intero)

Descrizione: Nel primo piano della scena vi è un giovane monaco appoggiato al muretto di un pozzo mentre fa leva con una gamba e tiene ben salda una corda. Davanti al pozzo è posto un secchio. Subito dietro un uomo a petto nudo tiene sollevato un altro secchio. In secondo piano altri due monaci anche loro con dei secchi tra le mani volgono il loro sguardo verso l'alto. Sullo sfondo un altro gruppo sembra mirare un personaggio che si libra a mezz'aria. A causa della rifilatura del foglio è possibile scorgere solo le gambe sospese di quest'ultimo.

Notizie storico-critiche: San Giuseppe da Copertino fu un frate dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali. A lui sono attribuiti diversi miracoli tra cui numerosi episodi di levitazione.
Il disegno presenta qualità piuttosto modeste ed è da considerarsi una copia di una composizione non ancora individuata.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).