Allegoria del Valore e della Nobiltà

ambito italiano

Allegoria del Valore e della Nobiltà

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1700 - ante 1799

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello, tracce di matita rossa

Misure: 172 mm x Ø 183 mm (intero)

Descrizione: RECTO: L'opera, rifilata in un cerchio, mostra una figura femminile avvolta in una veste panneggiata e appoggiata su una nuvola, con il viso rivolto verso destra. Sulla mano destra tiene uno scettro. Sul capo è posato un diadema a forma di una stella. Il foglio è quadrettato sia a pietra rossa che a pietra nera.
VERSO: sono presenti tre leggeri studi a pietra rossa raffiguranti un volto di fanciulla, uno studio di mano ed un terzo oggetto non meglio identificabile

Notizie storico-critiche: Il diadema a forma di stella viene riscontrato tendenzialmente nelle rappresentazioni allegoriche di valore e nobiltà.
La buona qualità del disegno e la doppia quadrettatura farebbero pensare ad uno studio preparatorio per una figura da inserire in una composizione da realizzare ad affresco o su tela.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).