La scoperta del delitto di Caino
ambito europeo
Descrizione
Ambito culturale: ambito europeo
Cronologia: post 1700 - ante 1799
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita rossa, tracce di matita
Misure: 321 mm x 202 mm (intero)
Descrizione: Un uomo inginocchiato vestito di una semplice pelliccia osserva con disperazione il corpo riverso a terra di un giovane ragazzo seminudo. La mano sinistra del cadavere poggiata alla nuca. Accanto a lui un bastone da pastore. Sullo sfondo si scorge un pozzo con una clava e appena dietro una figura maschile che fugge a braccia alzate.
Notizie storico-critiche: L'episodio del ritrovamento del corpo di Abele da parte del padre, Adamo, è rappresentato piuttosto raramente ed è in stretta relazione con l'uccisione dello stesso da parte del fratello Caino (Genesi 4, 8-16).
Per il carattere generalmente pedissequo e ingenuo e la resa un po' irrigidita delle ombreggiature l'opera è da considerarsi probabilmente una copia da un'incisione non ancora individuata.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00177/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).