Mercurio e Argo
Cantarini, Simone
Descrizione
Autore: Cantarini, Simone (1612-1648), inventore
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1642 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 378 mm x 264 mm (intero)
Descrizione: Un giovane seduto su una grande pietra sta suonando un piffero. Sdraiati vicino a lui un uomo e un cane lo ascoltano assorti. Sullo sfondo si scorge una giovenca al pascolo ed un paesaggio di campagna con alcuni alberi.
Notizie storico-critiche: La scena rappresenta Mercurio che travestito da pastore suona il flauto per cercare di far addormentare Argo, in modo da poter liberare Io, che è stata tramutata in giovenca da Giove e si trova ora sotto la vigilanza del pastore per conto della dea Giunone.
Il disegno dalla modesta qualità è una copia dell'acquaforte di Simone Cantarini (Pesaro 1612 - Verona 1648) datata dalla critica tra il 1630 e il 1648.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00184/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).