Maddalena
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: post 1675 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita rossa, biacca
Misure: 188 mm x 234 mm (intero)
Descrizione: Ripresa a mezzo busto, una figura femminile ammantata in voluminosi ed intricati panneggi tiene le mani intrecciate all'altezza del petto e con fare sofferente rivolge il suo sguardo verso sinistra con gli occhi imploranti al cielo.
Notizie storico-critiche: Oriunda di Magdala, Comunemente nominata Maddalena, incontrò per la prima volta Gesù quando fu da lui liberata da una possessione demoniaca (Marco 16,9). Da quel momento lo seguì con fedeltà, grata della liberazione ricevuta. Fu presente alla crocifissione del Signore e per prima lo vide risorto. Fu lei infatti che avvertì del sepolcro vuoto i discepoli. Non è da confondere con la peccatrice, che unge d'unguento i piedi di Gesù, nella casa del Fariseo (Luca 7,36-38) di cui sono ignoti il nome e qualsiasi altro particolare della vita. Festa il 22 luglio.
Il disegno, dalle qualità appena accettabili, potrebbe appartenere ad un artista operante verso la fine del XVII secolo in area lombarda. Il tratto incerto e la timidezza nella stesura chiaroscurali farebbe pensare ad una copia da un dipinto non ancora individuato.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00188/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).