Porto lacustre

ambito italiano

Porto lacustre

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, tracce di matita

Misure: 420 mm x 243 mm (intero)

Descrizione: Un'imbarcazione di medie dimensioni è attraccata sulle rive di un fiume. Alcuni marinai sono intenti a scaricare dei fasci di legna Davanti a loro due uomini la stanno caricando su un carro trainato da buoi. Mentre altri due sono intenti a chiacchierare vicino ad un mucchio di fieno. Alla loro sinistra un altro piccolo carretto trasportato da un cavallo intento a pascolare è posizionato vicino ad un'altra piccola imbarcazione attraccata sulla riva. In primo piano sulla destra è raffigurata una casa con una veranda ed un personaggio seduto di spalle che osserva la scena di gran lavorio. Sullo sfondo si staglia l'altra riva del fiume con un paesaggio dalle basse colline cosparso di alberi qua e la ed una casetta sulla destra.

Notizie storico-critiche: La scena di genere rimanda alle incisioni di Remigio Cantagallina (Sansepolcro 1582 ca - Firenze, 1656) ed Ercole Bazzicaluva (Pisa 1590 - Firenze 1641). Allievi di Giulio Parigi a Firenze, furono apprezzati incisori specializzati in scene di genere e vita quotidiana inseriti in paesaggi minuziosamente disegnati. Il loro stile prende spunto dal lavoro di Jacques Callot e Stefano della Bella, di cui riprendono con scrupolo il segno sottile ed elegante.
L'opera potrebbe essere una copia fedele da una delle numerose incisioni realizzate da questi due prolifici artisti. Al momento non è ancora stato possibile individuarne il modello.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).