Busto di giovane col capo reclinato
Procaccini, Camillo (maniera)
Descrizione
Autore: Procaccini, Camillo (maniera) (1551 ca.-1629), inventore
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita rossa, matita nera
Misure: 125 mm x 182 mm (intero)
Descrizione: Un uomo ripreso a mezzo busto inclina mestamente il viso verso il basso. Gli occhi chiusi.
Notizie storico-critiche: Malgrado il disegno porti un'attribuzione a Camillo Procacci (Bologna 1555 - Milano 1629), alla luce degli studi attuali questa classificazione può essere ridimensionata propendendo per un lavoro ascrivibile nella migliore delle ipotesi alla bottega del pittore. Il disegno risulta debole nella costruzione delle volumetrie, oltre a mancare della sicurezza di segno che contraddistingue un disegnatore esperto come Camillo.
Ad accertarne però la derivazione o per lo meno l'ascendenza ai modi del pittore è il confronto con diversi disegni raffiguranti teste di carattere a lui attribuiti. Come ad esempio le due teste grottesche conservate presso il Minneapolis Institute of Art ( Inv: 98.268 e Inv: 2012.58.37). Sebbene chi scrive consigli prudenza circa l'assegnazione certa alla mano di Camillo (a meno che non si voglia datare i due fogli ad una fase iniziale della sua produzione), l'invenzione di tali teste è sicuramente ascrivibile all'artista bolognese.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00211/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).