Ritratto di signora a mezzo busto
Ferreri, Cesare (attribuito)
Descrizione
Autore: Ferreri, Cesare (attribuito) (1802-1859), disegnatore
Cronologia: post 1802 - ante 1859
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / gouache
Misure: 174 mm x 199 mm (intero)
Descrizione: Un ritratto muliebre a mezzo busto con le spalle leggermente scoperte che rivelano uno dei seni. La figura è avvolta in una veste panneggiata variopinta, dalla geometrica decorazione. Il volto lievemente inclinato e dall'espressione bonaria mostra una capigliatura con delle complesse trecce raccolte sul capo. Alcune lunghe e torte ciocche scendono leggere dalle tempie. I lobo destro decorato da un piccolo pendente rosso.
Notizie storico-critiche: Cesare Ferreri (Pavia 1802 - ivi 1859) fu pittore ed incisore autodidatta, direttore della Scuola di Disegno e Incisione istituita presso l?Accademia di Belle Arti di Pavia.
Il carattere esecutivo da miniaturista è scandito dall'uso di una tavolozza dalle tinte vivaci. Il segno esprime una certa finezza ma la qualità dell'opera è tradita da una certa rigidità del disegno nella resa della postura e nell'appiattimento della parte del busto che rivela il seno. Probabilmente non un soggetto d'invenzione.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00221/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).