Studio per Madonna
Massacra, Pasquale (attribuito)
Descrizione
Autore: Massacra, Pasquale (attribuito) (1819-1849), disegnatore
Cronologia: post 1819 - ante 1849
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / pastello, carboncino
Misure: 215 mm x 252 mm (intero)
Descrizione: Un ritratto muliebre rivolto verso sinistra con il viso leggermente inclinato verso il basso ed i capelli raccolti. L'espressione serena, illuminata da un leggero sorriso che segna le rosse labbra.
Notizie storico-critiche: Il disegno è attribuito a Pasquale Massacra (Pavia 1819 - Pavia 1849). Pittore noto per i suoi quadri storici, di tema prevalentemente pavese, fu allievo di C. Ferrari presso la scuola di disegno, nudo e incisione istituita dal Comune di Pavia in palazzo Malaspina. Tra le sue opere più importanti si ricordano "La madre di Riccardo Langosco cerca il cadavere del figlio", "Frate Bussolari". Entrambe conservate al museo civico pavese, che conserva anche molti bozzetti del nostro. Fervente patriota, cadde nella guerra contro l'Austria colpito da un fucilata.
Il disegno mostra caratteristiche formali riconducibili all'autore. Potrebbe trattarsi di uno studio preparatorio per una figura di Madonna da inserire in una composizione più ampia.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00222/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).