La Carità
ambito italiano
Descrizione
Identificazione: Allegoria della Carità
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1600 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita rossa, inchiostro, acquarello, matita
Misure: 157 mm x 198 mm (intero)
Descrizione: RECTO: Una figura femminile seduta con le vesti aperte ed i seni scoperti tiene sulle ginocchia due bambini. Uno di essi sta venendo allattato. Il gruppo è inscritto in un fondo ovale la cui area è riempita da un fitto tratteggio orizzontale.
VERSO: Rifilata all'altezza del volto è delineata una figura maschile stante avvolta in una pesante mantella. Assicurato alle spalle spunta un lungo fucile.
Notizie storico-critiche: Insieme alla Fede e alla Speranza la Carità fa parte delle virtù Teologali. Esse sono il fulcro dell'agire morale cristiano. La Carità è la virtù per la quale l'essere umano ama il prossimo suo come se stesso per amore di Dio.
Il disegno al recto è una probabile copia da una composizione non ancora individuata in virtù della rigidità con cui le figure sono delineate. Il verso, forse più riuscito nella stesura e nel controllo del segno, tradisce anch'esso una derivazione probabilmente da un modello appartenente all'estetica ed ai soggetti cari a Callot o Stefano della Bella.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00225/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).