Il Cenacolo
Leonardo da Vinci (derivazione)
Descrizione
Autore: Leonardo da Vinci (derivazione) (1452-1519), inventore
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1800 - ante 1899
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta da lucido / matita rossa
Misure: 1145 mm x 480 mm (intero)
Descrizione: Tredici commensali sono seduti davanti ad una tavola imbandita di cibante e bevande. Al centro la figura di Gesù, ed ai suoi fianchi, distribuiti in piccoli gruppi da tre figure ciascuno, i dodici apostoli. La scena è un inventario di espressioni ed atteggiamenti umani, in cui le posture dei corpi, il gesticolare delle mani e le mimiche facciali suggeriscono lo stato emotivo dei personaggi. A stagliarsi sullo sfondo vi sono delle imponenti colonne.
Notizie storico-critiche: Il grande disegno, di modesta fattura, è una copia con alcune varianti del celebre Cenacolo di Leonardo da Vinci. Le differenze più vistose consistono nello sfondo con l'inserimento del colonnato e la presenza dell'anfora e del vaso davanti alla tavola. Anche le gambe di legno sono state sostituite da due piccole colonnine.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00227/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).