Funerale di un vescovo

Piola, Domenico (copia)

Funerale di un vescovo

Descrizione

Autore: Piola, Domenico (copia) (1627-1703), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1680 - ante 1730

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello

Misure: 237 mm x Ø 300 mm (intero)

Descrizione: Una folla di astanti composta da soldati e civili si accalca per rendere omaggio e compiangere una figura di vescovo privo di vita adagiato su un giaciglio. Le braccia incrociate poggiano su un croce. In secondo piano una congrega di cardinali regge alcune lunghe candele mentre si fa strada verso il defunto. Sullo sfondo si stagliano imponenti mura di pietra.

Notizie storico-critiche: Il disegno presenta caratteristiche tecniche ascrivibili ad un autore dalle modeste capacità. L'opera è una copia da un disegno del pittore barocco Domenico Piola (Genova 1627 - ivi 1703), ma la bassa qualità escluderebbe la mano di un pittore proveniente direttamente dalla sua bottega.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).