Madonna col Bambino dormiente

ambito Italia centro-meridionale

Madonna col Bambino dormiente

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia centro-meridionale

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa

Misure: 219 mm x 263 mm (intero)

Descrizione: Una Madonna ripresa a mezzo busto avvolta in vesti solleva delicatamente un panneggio rilevando la figura del Bambino nudo dormiente. Nell'angolo superiore sinistro un tendaggio fa da quinta completando la composizione.

Notizie storico-critiche: L'iconografia del Gesù Bambino dormiente rimanda al tema della morte ed alla Passione. Tale figurazione conobbe grande diffusione a partire dal XV secolo.
La qualità di questa controprova denota l'impiego di una mano esperta. Il modo di definire i panneggi scanditi da un continuo gioco di pieghe, rientranze e risvolti e la fisionomia della Vergine potrebbero ricondurre ad un artista attivo tra Roma e Napoli nel XVII secolo.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).