Salvator mundi

ambito italiano

Salvator mundi

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1600 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa, tracce di inchiostro

Misure: 154 mm x 183 mm (intero)

Descrizione: Un bambino poco più che neonato siede a terra con la mano sinistra appoggiata su un globo quella destra alzata in segno di benedizione. Il viso inclinato e la capigliatura dalle folte ciocche. Un lungo panneggio appoggiato sulla spalla sinistra copre inoltre le sue nudità.

Notizie storico-critiche: L'iconografia del Salvator Mundi rappresenta il sacrificio di Dio che si fa uomo e discende sulla Terra per la salvezza dell'umanità.
La sanguigna mostra una certa rigidità nella resa della posizione del collo, oltre che a un segno piuttosto modesto. Potrebbe dunque trattarsi di una copia dal un modello forse di scuola bolognese non momentaneamente identificato.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).