Nudo virile seduto in atto di appendersi a una fune
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: ca. 1675 - ca. 1750
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita rossa
Misure: 280 mm x 417 mm (intero)
Descrizione: Un nudo virile immerso in un paesaggio boschivo è rappresentato seduto con le gambe in avanti, la destra piegata. Le braccia alzate afferrano con sicurezza una fune, mostrando il muscoloso tronco. Il viso barbuto è rivolto verso destra.
Notizie storico-critiche: Il disegno, di discreta qualità, si inserisce in quel filone della pratica dello studio del modello dal vero che fu fondamento delle istituzioni accademiche sin dalla loro fondazione. La comprensione del corpo umano fu per le scuole artistiche italiane caratteristica imprescindibile per la formazione dei futuri pittori.
L'estetica di questa sanguigna e la stesura del chiaroscuro potrebbe ricondurre il foglio all'ambito bolognese. Ad esempio un artista influenzato dallo stile grafico tardo di Carlo Cignani (Bologna 1628 - Forlì 1719).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00241/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).