Assunzione della Vergine

Lanfranco, Giovanni (copia)

Assunzione della Vergine

Descrizione

Autore: Lanfranco, Giovanni (copia) (1582-1647), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1627 - 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa, tracce di matita

Misure: 295 mm x 405 mm (intero)

Descrizione: Con le braccia spalancate e il viso rivolto verso il cielo una figura femminile panneggiata rappresentante la Vergine Maria ascende in volo seduta su una nuvola sorretta da una schiera di angeli festanti e giubilanti.

Notizie storico-critiche: L'Assunzione della Vergine è un dogma di fede della chiesa cattolica secondo la quale Maria, alla fine della sua vita, ascese in paradiso con anima e corpo. Il culto ebbe diffusione a partire già dal V secolo d.C.
Il disegno di modesta qualità ma efficace e corretto nella resa dei volumi e della scansione dei piani e delle forme è una copia da un particolare dell'omonimo affresco realizzato da Giovanni Lanfranco (Parma 1582 - Roma 1647) tra il 1625 e il 1627 per la cupola della chiesa di Sant'Andrea della Valle in Roma.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).