Untitled
Pauletti, Gabriella
Descrizione
Identificazione: composizione di linee e colori
Autore: Pauletti, Gabriella (1948-), pittrice
Cronologia: post 1990 - ante 1999
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta di riso / inchiostro, carboncino; legno
Misure: 82.5 cm x 2 cm x 100 cm (telaio); 76.5 cm x 91 cm (carta di riso)
Descrizione: Disegno a inchiostro e carboncino su carta di riso applicata su supporto ligneo. Opera di forma trapezoidale.
Notizie storico-critiche: La ricerca di Gabriella Pauletti si snoda attraverso un percorso che parte dal confronto tra segno e materia: carte "catramate" e disegni sono come graffiti, segnati da una pittura di tipo informale, caratterizzata da cromie per lo più nere. Dalla metà degli anni Novanta, nelle sue opere entra l'elemento luminoso e coloristico, come si può ravvisare in "Untitled" dove compaiono segni rossi e viola. Attraverso segni, tracce o squarci di colore, Gabriella recupera archetipi e simboli perduti e forgia il linguaggio visivo alla luce di una spiritualità superstite (Donata Negrini, 2002).
Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWM01-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).