Bambini che giocano al pallone

Seguri, Albano

Bambini che giocano al pallone

Descrizione

Identificazione: bambino che gioca

Autore: Seguri, Albano (1913-2001), esecutore

Cronologia: 1963

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ceramica / smaltatura a fuoco, invetriatura; ferro

Misure: 100 cm x 100 cm (pannello)

Descrizione: Pannello di forma quadrata lavorato a bassorilievo e a graffito. Ceramica smaltata a fuoco e invetriata. Intelaiatura di ferro.

Notizie storico-critiche: Il pannello centrale del trittico scultoreo realizzato da Albano Seguri dal titolo "Bambini che giocano al pallone" raffigura un bambino che gioca. La figura è stata tracciata con un movimento rapidissimo della mano che pare inseguire un febbrile arabesco. Ritornano così le modalità grafiche, le matasse di gesti e di moti e i voluti effetti d’abbozzo e di improvvisazione caratteristici dell’arte di Seguri. Come in altre sue opere, l’artista intraprende la strada del grottesco e del caricaturale e genera un forte rapporto di complicità tra la scultura e il disegno. Definito “comico scoppiante” dalla vitalità pura, Seguri libera nelle sue lastre una fantasia dal “ghirigoro” infinito con i piedi che invitano alla danza.

Collocazione

Mantova (MN), Settore Lavori Pubblici - Comune di Mantova

Credits

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).