Splash n° 4
Delishaj, Alketa
Descrizione
Identificazione: piscina con trampolino
Autore: Delishaj, Alketa (1982-), pittrice
Cronologia: post 2016
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura ad acrilico
Misure: 80 cm x 120 cm
Descrizione: Dipinto ad acrilico su tela senza cornice. Opera di forma rettangolare.
Notizie storico-critiche: Dopo alcuni anni di ricerca tra realismo magico e astrazione, la pittrice albanese Alketa Delishaj giunge a una proposta artistica più libera, con l'introduzione di elementi prioritari quali il gioco e il sogno. "Si tratta di una pittura che esprime la sua interiorità, ma anche il suo vissuto". In "Splash n° 4", come in altre opere analoghe, il suo stile pare essersi liberato da ogni sorta di accademismo e punta direttamente alla sensibilità di chi osserva, "per trasmettere non più immagini ma sensazioni, non più forme ma contenuti" (C. Micheli, "Splash! mostre personali di Alketa Delishaj, Xhimi Hoti, Llesh Prendi", Mantova, 2016, p. 2).
"Per Alketa i nuotatori sono surfisti del tempo, figure capaci di cavalcare l’onda, inabissarsi improvvisamente e riemergere dal passato nel presente. Il nuoto, del resto, per usare le parole del giornalista sportivo Marco Pastonesi, è sport di silenzi, immaginazione e fantasie. Ciò che colpisce vedendo le opere recenti dell’artista è il senso di profonda quiete. Racconti d’acqua che pongono la figura umana, spesso di piccole dimensioni o defilata, in dialogo con lo spazio che la circonda. Uno spazio infinito, onirico, caratterizzato da una costante cromatica (l’azzurro) e da un trattamento della superficie pittorica non estraneo a stratificazioni di colore" (Chiara Serri, http://by-artist.wixsite.com/alketa-delishaj/about). E' l'artista stessa a sottolineare come attraverso una modo del tutto personale di lavorare le forme e i colori riesca a creare dei giochi in rilievo che, da soli, rappresentano "piccole memorie astratte all'interno del quadro stesso" (Alketa Delishaj, http://by-artist.wixsite.com/alketa-delishaj/conceptual-2).
Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWM01-00038/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).