Mia madre

Baraldi, Giuliana

Mia madre

Descrizione

Identificazione: ritratto di donna

Autore: Baraldi, Giuliana (1933-2005), pittrice

Cronologia: post 1970

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro di china

Misure: 35 cm x 50 cm (disegno)

Descrizione: Disegno ad inchiostro di china su carta inserito assieme a un secondo disegno (cfr. scheda SWM01-00041) all'interno di una cornice lignea dotata di vetro protettivo. Opera di forma rettangolare.

Notizie storico-critiche: I disegni dell'artista mantovana Giuliana Baraldi evidenziano una qualità del tratto e una rapidità esecutiva non comuni, lasciando intendere una preparazione accademica. Nelle sue opere la forma rimane spesso involuta, acerba, quasi stridente, perché ciò che Giuliana intende comunicare è qualcosa di decisamente più complesso, è un mondo interiore ricco di sollecitazioni. Nel disegno dal titolo "Mia madre", realizzato a china su carta, rappresenta la madre di profilo seduta mentre è in procinto di bere una bevanda dalla tazza che stringe fra le mani appoggiandosi su di un tavolo. La scena raffigurata e l'abbigliamento semplice della madre richiamano alla mente un'atmosfera domestica.

Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te

Collocazione

Mantova (MN), Museo Civico di Palazzo Te

Credits

Compilazione: Benini, Monica (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).