Tappeto quotidiano
Moretti, Claudia
Descrizione
Identificazione: composizione di invenzione
Autore: Moretti, Claudia (1950-2013), esecutrice
Cronologia: post 1993
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura ad acrilico; stoffa / pittura ad acrilico
Misure: 150 cm x 180 cm (intero)
Descrizione: Dipinto ad acrilico realizzato mediante l'assemblaggio di due camicie in stoffa con la tela sottostante. Opera di forma rettangolare e priva di telaio.
Notizie storico-critiche: Tra gli anni Ottanta e Novanta la ricerca artistica di Claudia Moretti attraversa fasi di sperimentazioni diverse, che rimandano sempre a un simbolico femminile. L'artista inizia a dipingere su tela e stoffe (più tardi su abiti) d’uso quotidiano (vecchie tovaglie, lenzuola, tappeti) perché percepisce in essi la pregnanza del vissuto. Ha bisogno di aggiungere, d’intervenire con altri segni, di ri-creare un altro quotidiano, collocando così “la sua ricerca nell'ambito del tattile, del sensoriale, dell’impronta fisica che attraversa il corpo, gli oggetti, gli abiti”. Nascono poi le prime installazioni: abiti, sagome-abiti, letti, "pittosculture", opere create utilizzando metri di tela dipinti liberamente su entrambi i lati con macchie, segni, sfumature e sgocciolature. (https://cartesensibili.wordpress.com/2018/02/28/claudia-moretti-un-mondo-che-non-sta-fermo-a-cura-di-anna-maria-farabbi/).
Collezione: Collezioni civiche del Museo di Palazzo Te
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWM01-00045/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).