Porto di Genova
Greppi, Alessandro
Descrizione
Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)
Cronologia: post 1872/05/12
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura
Misure: 255 mm x 174 mm
Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, ad acquerello a monocromo seppia, su carta ruvida ad alta grammatura, con rifiniture nere a pennello. Da un punto di vista rialzato è ripresa una veduta dell'antico porto di Genova. In primo piano, occupa pressoché tutta la larghezza del foglio il molo, che segue un andamento a L, in direzione est. Vi sono raffigurate figure di passanti, intenti a camminare e a guardare il panorama, verso le barche a vela con alti alberi che sono ormeggiate nel porto, sulla destra. Numerosi edifici si distribuiscono vicini gli uni agli altri, sullo sfondo, da sinistra a destra e tra essi si riconosce un campanile.
Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il disegno è stato eseguito, come indicato dallo stesso Greppi, dalla camera n. 72 dell'Hotel de la Ville, situato proprio di fronte al porto, in via Sottoripa al civico 5, come testimoniato dallo studio condotto dal prof. Zanini, in cui si riporta una tabella relativa alle strutture ricettive presenti a Genova a partire dal 1861. Vi compare infatti "Hotel de la Ville" di proprietà di Walther e Oesterle, attivo almeno fino al 1901. Oggi nel medesimo palazzo è attivo uno degli Hotel d'eccellenza della città che in parte ha mantenunto il nome (Hote de Ville).
[A. ZANINI, "Imprenditorialità e ospitalità alberghiera a Genova tra Otto e Novecento", p. 1204, in F. AMATORI e A. COLLI a cura di, "Imprenditorialità e sviluppo economico - Il caso italiano (sec. XIII-XX), 2008].
Collocazione
Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi
Credits
Compilazione: Caspani, Laura (2019)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWVG1-00106/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).