Veduta di Porta Napoli a Sulmona

Greppi, Alessandro

Veduta di Porta Napoli a Sulmona

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1891/03/21 - ante 1891/06/20

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita/ acquerellatura

Misure: 197 mm x 122 mm

Descrizione: Disegno eseguito a mano libera, su carta porosa, ad alta grammatura, a matita, acquerellato nelle gradazioni del marrone e grigio. Raffigura, nel senso orizzontale del foglio, una veduta di Porta Napoli a Sulmona, in Abruzzo. Una strada è delineata in primo piano con andamento diagonale, delimitata sul lato destro da ciuffi d'erba e tre albero privi di foglie che si collocano sul ciglio, uno in fila all'altro definendo una curva a sinistra. Le mura della città con merlature si dispongono ai lati della porta d'ingresso, raffigurata in piano arretrato con fornice a sesto acuto su semicapitelli. Una cornice marcapiano divide la parte bassa da quella sommitale dove interviene, in corrispondenza della porta, una nicchia a sesto acuto affiancata da due aperture quadrangolari. Dal tetto si eleva sulla sinistra un comignolo. Sulla destra, oltre le mura di cinta si elevano due fabbricati di cui il primo con perimetro circolare in corrispondenza della strada. La veduta è animata dalla presenza della figura di un uomo, in piedi, proprio al di sotto dell'arco di ingresso alla città.

Notizie storico-critiche: Il foglio, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).
Il soggetto raffigurato, ovvero Porta Napoli a Sulmona, si conserva ancora oggi, anche se in un contesto molto diverso, dopo l'espansione della cittadina al di fuori della cerchia delle mura. Non esistono più infatti le mura adiacenti la porta, di cui resta intatta la struttura. Si evidenzia solo che oggi la nicchia raffigurata dal Greppi nella metà superiore dell'edificio, risulta mantenere le medesime forme, ma si presenta come un'apertura. Il Greppi lascia intuire anche la differente lavorazione della parete muraria nella sua metà inferiore, in cui compaiono le formelle quadrangolari e rettangolari, da quella superiore dove le stesse sono decorate da motivi floreali scolpiti.

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Caspani, Laura (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).