Veduta del fiume Sarca nella Giudicaria (Tn)

Greppi, Alessandro

Veduta del fiume Sarca nella Giudicaria (Tn)

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1889/08/23

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta avoriata / matita/ inchiostro a penna

Misure: 186 mm x 112 mm (disegno)

Descrizione: Disegno a matita e inchiostro a penna, eseguito a mano libera su carta avoriata. Scorcio del fiume Sarca, in Giudicaria (Tn); a sinistra una strada che costeggia il corso d'acqua e divisa da questo tramite un muretto che funge da argine e parapetto; al centro il fiume in un tratto in cui curva verso sinistra; in mezzo al corso affiorano alcune rocce; sullo sfondo i profili delle montagne; il tratto è veloce e sommario.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Beretta, Manuela (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).