Schizzi di uomini impiegati in diverse attività a Étretat (Francia)

Greppi, Alessandro

Schizzi di uomini impiegati in diverse attività a Étretat (Francia)

Descrizione

Autore: Greppi, Alessandro (1828-1918)

Cronologia: post 1875/08/18post 1890/02/15

Tipologia: disegni

Materia e tecnica: carta ruvida / inchiostro a penna, matita

Misure: 172 mm x 114 mm (disegno)

Descrizione: Disegni a inchiostro a penna blu e a china nera, eseguiti a mano libera su carta ruvida color paglierino. Recto: Rappresenta diverse figure umane intente in attività per lo più legate all'ambiente marittimo. Dall'alto a sinistra, in senso antiorario: sagome di due figure appena accennate che camminano affiancate; una figura in piedi in abbigliamento da spiaggia, con cappellino, pantaloni sotto al ginocchio e blusa smanicata; un uomo in mare, visto di scorcio, di cui emergono solo la testa e i piedi; due uomini di cui uno in posizione elevata con un attrezzo tra le mani (manico di un remo lungo?) e l'altro in posizione flessa appoggiato ad un supporto obliquo; un popolano con un secchio che sta gettando acqua addosso ad un ragazzino girato quasi di spalle che si porta le mani sul viso e indossa blusa smanicata e pantaloni sotto al ginocchio; un uomo che riemerge a fatica dell'acqua appoggiandosi con le mani alla riva e con piedi ancora immersi nell'acqua. Verso: edificio in stile eclettico in Val Fleuri, vicino a Étretat, con due ali laterali aggettanti terminanti a cuspide e un corpo centrale arretrato. L'edificio è all'interno di un parco di cui si vedono alberi ad alto fusto.

Notizie storico-critiche: Il disegno, insieme ad altri materiali documentari e iconografici facenti parte del Fondo iconografico Alessandro Greppi, fu rinvenuto nella Biblioteca di villa Greppi a Monticello Brianza. Tutto era contenuto alla rinfusa in buste o sacche di lino che vennero acquistate nel 1971 da Francesco Radaeli, libraio antiquario a Milano. II nuovo proprietario tentò il riordino della collezione procedendo all'inventariazione dei singoli pezzi individuando luoghi e cronologie grazie alle iscrizioni apposte dallo stesso Greppi e, in mancanza di queste, effettuando deduzioni basate sulle condizioni del ritrovamento (ogni sacco/busta conteneva materiali che, all'apparenza, erano omogenei fra loro dal punto di vista cronologico).

Collocazione

Monticello Brianza (LC), Consorzio Brianteo Villa Greppi

Credits

Compilazione: Beretta, Manuela (2022)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).