Scena

Lualdi, Achille (ideatore)

Scena

Descrizione

Identificazione: Betlemme

Autore: Lualdi, Achille (ideatore) (1869-1950 (?)), ideatore / realizzatore

Ambito culturale: ambito dell'autore

Cronologia: post 1933

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: carta / pittura ad acqua; tulle; colori a terra; cotone

Misure: 592 cm x 257 cm (Principale (1°)); 488 cm x 237 cm (Principale (2°)); 445 cm x 228 cm (Principale (3°)); 448 cm x 205 cm (Fondale); 480 cm x 245 cm (Fondale in tulle)

Descrizione: Scenografia in carta dipinta ad acqua e fortezzata con strisce di tela, composta da tre principali, un fondale in tulle e due fondali in carta. Il fondale in tulle viene posizionato al terzo principale.

Notizie storico-critiche: "La Capanna di Betlemme", scritta nel 1933 da Carlo II Colla con musiche del maestro Cesare Chiesa è il rifacimento, in forme drammaturgiche e spettacolari più precise, del vecchio spettacolo "La nascita di Gesù Bambino", già in repertorio dal 1866. Quello che l'autore ha voluto indicare con una certa ricchezza linguistica e con precisione filosofica sono i personaggi dei tre Re Magi in forme teatrali che travalicano una banale iconografia per diventare temi filosofici interessanti. Di rilievo anche la parte musicale negli assolo e nelle parti corali. Per il nuovo allestimento, ai vecchi costumi di repertorio sono stati aggiunti alcuni costumi ideati da Caramba, commissionati alla Sartoria Ardovino. La parte scenografica si è avvalsa della concezione visiva e cromatica di Achille Lualdi.

Collocazione

Milano (MI), Museo del Teatro di Figura - MUTEF

Credits

Compilazione: Citterio, Franco (2019)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).