Altare maggiore

ambito lombardo

Altare maggiore

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1738

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: marmo; bronzo; legno / doratura

Descrizione: Altare in marmi policromi con struttura a edicola con timpano spezzato; al centro su raggi dorati la colomba dello Spirito Santo circondata da angeli in bronzo come gli gli stessi che si trovano sulle volute a ricciolo in basso; tabernacolo al centro; doppia mensola in marmo di cui l'inferiore rivestita in legno dorato e sagomato; paliotto centrale in marmo policromo, angeli in bronzo e specchiatura centrale in bronzo dorato; affresco incastonato nella fronte anteriore; Gonfalone in seta incastonato nella parte posteriore.

Notizie storico-critiche: L'altare in marmi policromi venne collocato dopo lo sfondamento della cappella maggiore avvenuto nel 1691, inserendosi armoniosamente nel rinnovamento Rococò della chiesa che vide la trasformazione della zona in esame con la creazione dell'abside e del coro ligneo. Al centro in basso, racchiusa in un tondo, vi è la raffigurazione in bronzo dorato di Giuditta che tiene la testa decapitata di Oloferne e nella mano destra la spada. La figura è posta su un marmo verde africano, mentre tutto l'insieme è sorretto da due angeli seduti su riccioli e arricchiti da fiori e fogli.

Collocazione

Lodi (LO), Tempio civico dell'Incoronata

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).