Elementi decorativi

Brambilla, Ferdinando (esecutore)

Elementi decorativi

Descrizione

Autore: Brambilla, Ferdinando (esecutore) (notizie 1877), esecutore

Cronologia: ca. 1877

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: malta / pittura

Descrizione: Secondo ordine costituito dal matroneo percorribile formato da bifore con colonna centrale e archi a tutto sesto che segue tutto il perimetro della chiesa; capitelli corinzi e profilatura degli archi in oro, come i decori vegetali della colonne; parete di fondo con finestre a vetri tondi, paraste che scandiscono gli angoli.

Notizie storico-critiche: Il secondo ordine della chiesa dell'Incoronata è costituito dal matroneo, percorribile, formato da bifore a tutto sesto con colonne centrali che seguono tutto il perimetro della pianta ottagonale. A segnare gli angoli paraste a libro. Il pittore che interviene nel 1877 riprende la decorazione dei Piazza dell'ordine inferiore, pur con schemi piuttosto irrigiditi. Sopra ogni colonna sono posti gli stemmi dei benefattori della chiesa e quello del Comune di Lodi. In prossimità dell'altare maggiore, le paraste riprendono la decorazione impostata da Battagio, cioè a candelabra dorata su fondo blu in cui si trova inscritta la data "1877". Le volte a crociera costolononate hanno nella chiave di volta una rosa, mentre il fondo blu è tempestato di stelle in stucco dorato.

Collocazione

Lodi (LO), Tempio civico dell'Incoronata

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).