Cristo crocifisso
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ante 1694
Tipologia: scultura
Materia e tecnica: legno / pittura; legno / scultura
Descrizione: Crocifisso ligneo inchiodato alla croce posto all'interno di una nicchia sagomata ricavata nello spessore murario con cornice a doppia profilatura dorata e dipinta, protetto da un vetro. Lo sfondo è costituito da una stoffa in raso rossa bordata in oro.
Notizie storico-critiche: Il Crocifisso ligneo dipinto e scolpito a tutto tondo, è inchiodato alla croce, con capo rivolto verso il basso e sormontato dalla aureola, un tempo dorata. I fianchi sono cinti da un perizoma, che sinuosamente segue l'abbandono del corpo dalla delicata e delineata muscolatura, ben visibile anche nelle braccia. Probabilmente da mettere in relazione alla lastra tombale scoperta recentemente.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/T0010-00071/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).