San Gioacchino cacciato dal tempio

Chiesa Matteo della (esecutore)

San Gioacchino cacciato dal tempio

Descrizione

Autore: Chiesa Matteo della (esecutore) (notizie 1500), esecutore

Cronologia: ca. 1494 - ca. 1500

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: muratura / pittura

Descrizione: All'interno di un'elegante struttura architettonica formata dal piano nobile ritmato dalle finestre timpanate, cornice marcapiano e loggia ad arcate a tutto sesto sostenute da colonne con capitello corinzio, vi è l'anziano Gioacchino dalla lunga e bianca barba, che viene cacciato dal tempio perchè ritenuto sterile, un grave peccato per gli Ebrei.

Notizie storico-critiche: Questo frammento di affresco proviene dalla cappella di S. Anna, qui rimasto sino al 1914 quando è pervenuto al Museo civico. Attribuito da Mario Marubbi nel 1998 al pittore Girolamo Melegulo, nel 2000 viene riferito, sempre dallo stesso autore, a Matteo Della Chiesa evidenziano come l'opera si allontani dal preponderante linguaggio bramantesco del padre Giovanni, ancora visibile nella cappella del Battista, a favore di un approccio immediato e di un tono più dimesso, con un tentativo di ricercatezza fisiognomica, forse di derivazione leonardesca.

Collocazione

Lodi (LO), Museo civico

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).