Madonna con Bambino

ambito lombardo

Madonna con Bambino

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: ca. 1508

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: muratura / pittura

Misure: 90 cm x 110 cm (intero)

Descrizione: L'opera raffigura su uno sfondo blu con stelle d'oro un trono in marmo verde decorato con girali e una testa di putto. Scende dall'alto un tessuto porpora che permette di inquadrare le figure della Madonna col Bambino, lo sguardo dolce e malinconico rivolto verso il basso, forse presente un committente oggi non più conservato. La Madonna indossa un abito rosso ed è ammantata in blu, mentre il Bambino mostra una vestina verde con il collo bordato in oro; dietro al loro capo le aureole in pastiglia dorata.

Notizie storico-critiche: L'affresco rivela nella dolcezza del volto di Maria e nella posizione dinamica del Bambino un accostamento alla pittura di Alberto Piazza, pur mostrando ancora qualche arcaismo come le aureole rilevate in pastiglia dorata.

Collocazione

Lodi (LO), Tempio civico dell'Incoronata

Credits

Compilazione: Faraoni, Monja (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).