San Francesco d'Assisi

Civerchio Vincenzo

San Francesco d'Assisi

Descrizione

Autore: Civerchio Vincenzo (1460-1470/ 1544), esecutore

Cronologia: post 1505

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola / pittura a olio

Misure: 46 cm x 76 cm

Notizie storico-critiche: Il dipinto è entrato a far parte delle collezioni del Museo nel 1997, in seguito all'acquisto da parte dell'Amministrazione Comunale presso una discendente di una antica famiglia bergamasca cui apparteneva fin dal XIX secolo. L'opera, firmata e datata 1605 sul rotolo davanti al santo, era probabilmente destinata alla devozione privata, come emerge dalle ridotte dimensioni e dall'intenso patetismo che traspare.
Le affinità con la Deposizione eseguita dal Civerchio nel 1504 per la chiesa di Sant'Alessandro a Brescia inducono ad ipotizzare una possibile genesi in ambito bresciano (Marubbi 1986, con bibliografia precedente), ma in assenza di documenti non è stato possibile ricostruire le circostanze all'origine della sua realizzazione. Si contraddistingue per l'elevata qualità esecutiva ed i legami stilistici con Foppa e Bergognone, in particolare, con il San Francesco dell'Accademia Carrara di Bergamo eseguito da quest'ultimo sul finire del Quattrocento.

Collezione: Collezioni del Museo Civico di Crema e del Cremasco

Collocazione

Crema (CR), Museo Civico di Crema e del Cremasco

Credits

Compilazione: Cibolini, Silvia (2002)

Aggiornamento: Miscioscia, Annunziata (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).