Scatola
Andlovitz Guido; Società Ceramica Revelli
Descrizione
Autore: Andlovitz Guido (1900/ 1971), designer; Società Ceramica Revelli (1886/ 1980), produttore
Cronologia: ca. 1930
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 18 cm x Ø 19 cm
Descrizione: Scatola circolare con alto piedistallo circolare baccellato sul profilo esterno e fissato al recipiente; recipiente svasato e coperchio a cupola con pomolo sferico; pasta avorio con decori floreali a decalcomania applicata soprasmalto e colorata a mano. Il piedistallo e l'orlo del recipiente ripiegato verso l'interno sono colorati soprasmalto con lustro di colore pesca.
Notizie storico-critiche: Peregalli riporta l'esistenza di un etichetta con la scritta "forma no. 19". La datazione al 1930 circa è formulata sulla base del confronto con un'analoga scatola realizzata da Andlovitz per Revelli attorno a quell'anno (n. inv. 479, cfr. "Guido Andloviz designer ...", 1995, p. 54 n. 35)
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00138/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).