Salsiera

Società Ceramica Revelli; Andlovitz Guido

Salsiera

Descrizione

Autore: Società Ceramica Revelli (1886/ 1980); Andlovitz Guido (1900/ 1971), designer

Cronologia: ca. 1930

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 19 x Ø 20

Descrizione: Salsiera con piedistallo a sezione circolare di color arancio; recipiente con corpo globulare di color bianco con motivo a righe verticali arancio; coperchio a sezione circolare di color arancio con pomolo apicale di colore bianco con motivo a righe arancio.

Notizie storico-critiche: La foggia del manufatto in esame, realizzato da Guido Andlovitz nel 1930 ca. per la Società Ceramica Revelli, indica una continuazione con la sperimentazione degli anni precedenti. Il decoro arancio è ottenuto a terzo fuoco: per fissare le diverse fasi della decorazione, l'oggetto è stato infatti cotto una o più volte dentro particolari forni, detti "a piccolo fuoco" o "a muffola", ad una temperatura tra i 700 e i 1300° C.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).