Catino lavamano

Società Ceramica Richard Ginori

Catino lavamano

Descrizione

Identificazione: Fiori

Autore: Società Ceramica Richard Ginori (1896/)

Cronologia: ca. 1920 - ca. 1930

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte dipinta

Misure: 11 x Ø 39

Descrizione: Catino lavamano con bordo leggermente estroflesso; fondo color avorio con motivo floreale policromo all'interno; bordo rifinito con filettatura oro.

Notizie storico-critiche: Il catino lavamano, appartenente ad un servizio da camera (nn. inv. 644-646), è decorato a mano con motivo floreale policromo eseguito soprasmalto. La foggia ancora classica dell'oggetto in esame e il confronto stilistico con ciotole da colazione, prodotte in serie dalla Società Ceramica Italiana, conservate nel museo contrassegnate da nomi propri e da un decoro floreale simile fanno ipotizzare una datazione tra gli anni '20 e '30 del Novecento. Il marchio presente sul fondo fu in uso indicativamente dal 1883 al 1960 e fu impresso solo sulle terraglie prodotte nello stabilimento di San Cristoforo.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).