Vassoio
Astengo Emanuele
Descrizione
Autore: Astengo Emanuele (1940/)
Cronologia: post 1982
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia argillosa
Misure: 48 x 48 x 20.5
Descrizione: Servizio "omaggio a cunardo" eseguito a mano a lastra - pezzo unico - co terre cosiddette marmorizzate, tecnica vecchissima. Le scritte sono state eseguite con colore ossido blu soprasmalto e la sagomatura della forma e' a polpastrello.
Notizie storico-critiche: L'opera, in terraglia argillosa porosa, è stata acquisita in occasione della mostra "Terra e terra uno. Qualità e ricerca nella piccola serie": fu ceduta dalla Usoart di Roma con la quale Astengo collaborava in quel periodo per opere in piccola serie. Come riporta Giancarlo Peregalli, il vassoio qui analizzato era accompagnato da piatti aventi le misure: cm 4 x 20 x 15, formanti con esso un servizio. Cunardo è un comune della provincia di Varese, noto, fin dall'epoca antica, per la lavorazione della ceramica.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00345/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).