Vaso
Società Ceramica Italiana Laveno
Descrizione
Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)
Cronologia: ca. 1880
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata / dorata
Misure: 29 x Ø 40
Descrizione: Vaso a cratere con piede troncoconico svasato avvitato al corpo del vaso mediante una vite metallica con bullone, corpo semisferico con angolo all'innesto del collo tornito e imboccatura leggermente estroflessa; fondo in smalto blu cobalto e decoro floreale in oro.
Notizie storico-critiche: Il vaso si accompagna a un vaso ad anfora di color blu cobalto avente decoro e foggia similare (inv. n. 682). Il decoro e le rifiniture lungo gli orli sono realizzati in oro brillante, il decoro floreale è eseguito a mano. Il riferimento alla produzione SCI e la datazione sono presenti nella scheda compilata da G. Peregalli e risalgono probabilmente a Marco Bellorini che ha donato l'oggetto.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00355/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).