Tazza da caffè
Ceramiche Pareschi; Reggiori Albino
Descrizione
Autore: Ceramiche Pareschi (notizie secc. XX-XXI); Reggiori Albino (1933/ 2006)
Cronologia: ca. 1970 - ca. 1980
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata; decalcomania
Misure: 7 x Ø 13
Descrizione: Tazza da caffè con basso corpo cilindrico; manico ovale; fondo bianco con motivo a strisce verticali in nero e azzurro; piattino circolare con bordo rialzato.
Notizie storico-critiche: Il design essenziale e funzionale della tazza, appartenente ad un servizio da caffè (nn. inv. 775, 778-779), indica una datazione ormai avanzata nel Novecento. Come riporta il Peregalli, è riferibile alla produzione di Albino Reggiori. L'artista lavenese cominciò a fare ceramica nel 1955 ma fu dopo il 1981 che la sua ricerca si sviluppò prevalentemente nel campo ceramistico, in modo particolare sui materiali ceramici legati alla propria terra. Tipologicamente l'oggetto in esame si lega ad un servizio da tavola (nn. inv. 773...783) e ad un servizio da thè (nn. inv. 776, 780-781) conservati nel Museo delle Terraglie di Laveno. Il decoro è stato realizzato con la tecnica della decalcomania sottosmalto.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00450/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).