Vassoio

Società Ceramica Italiana Laveno

Vassoio

Descrizione

Identificazione: Motivi decorativi floreali stilizzati

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1923

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 28 x 16.3 x 4.2

Descrizione: Vassoio di forma ovale con tesa ondulata (o festonata) decorata a fiori stilizzati in oro e argento su fondo blu Sevrès; due aperture ovali sulla tesa (a uso di "prese") in corrispondenza delle estremità laterali del vassoio; tali manici sono rifiniti esternamente con colute e decori in bianco e oro. Bordo rifinito con filettatura oro brillante. Fondo e parte restrostante in pasta bianca naturale.

Notizie storico-critiche: Il vassoio in esame, facente parte di un servizio composto da quindici elementi (nn. inv. 904-12, 1823-29), è realizzato nella "forma reale festonata" finemente decorata lungo il bordo con fiori stilizzati e raccordati da steli ondulati in stile Liberty. Fa parte della donazione della famiglia Scotti Meregalli del 1968. Se si considerano le ultime due cifre del marchio impresso a tergo come anno di realizzazione, come riporta anche Raffaella Ausenda (cfr "Storia della ceramica nel territorio di Varese dal '700 al '900", 2007, p. 37), è possibile datare l'oggetto al 1923.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).