Piatto

Società Ceramica Italiana Laveno

Piatto

Descrizione

Identificazione: Paesaggio con castello turrito

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965), produzione

Cronologia: post 1928 - ante 1929

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 3 x Ø 26

Descrizione: Piatto piano circolare con tesa lobata a imitazione di petali stilizzati; fondo bianco con decorazione a mano raffigurante al centro un castello e lungo il bordo farfalle e fiori alternati; decoro dipinto sottosmalto in giallo, arancione, verde, blu, marrone e rosa; bordo e petali rifiniti in giallo.

Notizie storico-critiche: Il piatto risponde alla forma "Monza" disegnata da Guido Andlovitz nel 1923 all'inizio della sua attività per la S.C.I. e messa in catalogo nel 1926. Data la forma, fu denominato "piatto fiore". Come risulta dal marchio impresso a tergo, il piatto fu realizzato nel corpo ceramico nel 1928, mentre la decorazione eseguita da un anonimo allievo dei corsi tenuti da Giuseppe Bellorini risale all'anno seguente (cfr. l'iscrizione a tergo oggi non più visibile). E' stata cancellata sul fondo la firma dell'allievo della Scuola professionale dove insegnava G. Bellorini.

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).