Vaso

Scuola Professionale per Ceramisti

Vaso

Descrizione

Autore: Scuola Professionale per Ceramisti (1950/1963)

Cronologia: post 1950 - ante 1963

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia smaltata

Misure: 8.5 x 23 x 44

Descrizione: Vaso smaltato bianco lucido con corpo estroflesso in modo asimmetrico dalla forma vagamente triangolare; manico triangolare collocato in direzione opposta all'estroflessione del corpo; lungo collo terminante con beccuccio. Decorazione dipinta con raffigurazioni di colombe e rami di albero.

Notizie storico-critiche: Il vaso, dipinto a mano soprasmalto, fu eseguito nell'ambito delle esercitazioni che si svolgevano nella Scuola per Ceramisti di Laveno, istituita nel 1950 e chiusa nel 1963. Gli insegnamenti avevano luogo nei locali della Società Ceramica Italiana ed erano gestiti dalla Società stessa. Nella forma del vaso e nel suo decoro è evidente l'influsso stilistico di Antonia Campi che negli anni '50 mise in produzione vasi dalla tipica forma "afflosciata" e asimmetrica. Anche il beccuccio è in linea con gli "orifizi labbruti" ideati dalla Campi. Sul fondo del vaso compare la firma dell'allievo che eseguì il vaso (Livio o Clivio F.)

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).