Vaso
Società Ceramica Revelli
Descrizione
Identificazione: Rose
Autore: Società Ceramica Revelli (1886/ 1980)
Cronologia: post 1900 - ante 1949
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: terraglia forte smaltata
Misure: 26.5 x Ø 13
Descrizione: Vaso di colore bianco a sezione circolare; corpo globulare; piede circolare; lungo collo ovale sormontato da imboccatura svasata; due anse dalla linea ondulata raccordano corpo e collo. Decorazione a motivo floreale con rose rosse. Bordi del piede e dell'imboccatura rifiniti in rosso.
Notizie storico-critiche: Il vaso è decorato con motivi a rose eseguiti con la tecnica della decalcomania. Lo stile naturalistico, di minuziosa mimesi della realtà, con effetti tridimensionali e luministici indica una datazione al primo quarto del Novecento, anche se non è escluso che simili decori di facile gusto popolare siano stati impiegati anche successivamente.
Collocazione
Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico
Credits
Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)
Aggiornamento: Civai, Alessandra (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/VA240-00694/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).