Ciotola

Società Ceramica Italiana Laveno

Ciotola

Descrizione

Identificazione: Paesaggio indo-cinese

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: ca. 1880

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 8 x Ø 14

Descrizione: Ciotola a fondo color avorio a sezione circolare con piede arrotondato. Decorazioni in decalcomania blu con paesaggio indo-cinese all'esterno e motivo a rocailles e fiori sul bordo interno.

Notizie storico-critiche: La ciotola è priva di marchio e pertanto difficilmente riferibile ad una manifattura particolare. Tuttavia il confronto stilistico con un piatto prodotto dalla S.C.I. intorno al 1880 avente il medesimo decoro a rocailles e un paesaggio indo-cinese simile (cfr. "La Terraglia italiana", p. 165) fa ipotizzare una datazione coeva e un'attribuzione alla stessa S.C.I. Questa tipologia di ornato cominciò ad essere usata verso il 1873 dalla Richard (cfr. con alcuni piatti prodotti nello stabilimento di San Cristoforo tra il 1873 e il 1884, "La Terraglia italiana, p. 150).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).