Ciotola

Società Ceramica Italiana Laveno

Ciotola

Descrizione

Identificazione: Paesaggio indo-cinese

Autore: Società Ceramica Italiana Laveno (1856/ 1965)

Cronologia: post 1875 - ante 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: terraglia forte smaltata

Misure: 8 x Ø 14.5

Descrizione: Ciotola di colore avorio a sezione circolare con piede circolare. Decorazioni in decalcomania marrone con paesaggio indo-cinese all'esterno e motivo floreale sul bordo interno.

Notizie storico-critiche: Si tratta di un ornato inglese di grande successo replicato più volte dalla S.C.I. di Laveno come da altre manifatture europee. Il numero finale presente nel marchio potrebbe indicare la data di fabbricazione (1889): in mancanza di dati certi si preferisce mantenere una data generica all'ultimo quarto del secolo. La stessa tipologia è stata impiegata dalla Società Ceramica Richard tra il 1873 e il 1884 (cfr. con "La Terraglia italiana", p. 151). Nel Museo di Laveno sono conservate tre matrici in rame che ripropongono il medesimo decoro orientale caratterizzato da un giardino favoloso con pagode, fiori e onde spumose in primo piano (cfr. num. in. 2465, 2499, 2501).

Collocazione

Laveno-Mombello (VA), MIDeC - Museo Internazionale del Design Ceramico

Credits

Compilazione: Peregalli, Giancarlo (1999)

Aggiornamento: Civai, Alessandra (2009); Fracassetti, Lisa (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).